
Venerdì 16 dicembre 2022, u.s., donneconloscudo@brixiaforensics ha partecipato all’evento on line di DeStalk, dal titolo “Affrontare la dimensione digitale della violenza contro le donne”.
DeStalk è un progetto europeo che combatte le nuove forme di violenza contro le donne. L’iniziativa nasce dalla collaborazione stretta fra aziende per la sicurezza informatica, istituzioni pubbliche ed enti di ricerca e del privato sociale.
Dopo un lavoro di due annni incentrato sullo sviluppo di precisi strumenti e l’individuazione e creazione di specifiche competenze, DeStalk lancia ora pubblicamente la propria campagna con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla violenza digitale di di genere, oltre a fornire supporto su come uscire dai tunnel delle diverse forme di cyber violenza.
“La violenza online e lo stalkerware rappresentano forme nascoste ma sempre più diffuse di violenza di genere. Molestie sessuali, bullismo di genere, cyber stalking, revenge porn, app installate di nascosto nei telefoni…sono tutte forme di abuso online agite contro le donne e le ragazze.
DeStalk fornirà alle Istituzioni locali di tutta Europa strumenti innovativi per lo sviluppo di efficaci campagne di comunicazione, amplificando così l’efficacia degli interventi dei professionisti”.
DeStalk è sviluppato con la collaborazione di Coalition Against Stalkerware di cui donneconloscudo e Brixia Forensics sono partner dal 2020.