CHI SIAMO

donneconloscudo nasce da una costola del lavoro di consulenza che Federica Bertoni, titolare dello studio-laboratorio Brixia Forensics (B-Forensics), svolge con profonda passione e convinzione giorno dopo giorno, da quasi 15 anni ormai, nelle materie della Digital Forensics e della Cybersecurity.

donneconloscudo è un’iniziativa libera, svincolata da qualsiasi associazione e quindi da tutte quelle logiche politiche e di potere frequentemente sottese a tali tipi di gruppi.

L’idea donneconloscudo pensata e promossa da Federica Bertoni e questo sito che piano piano si sta sviluppando attorno al progetto, partorito senza scopo di lucro, nascono per fare realmente qualcosa di buono, diffondere le basi della sicurezza informatica e della Digital Forensics, fare informazione e migliorare la vita digitale dei soggetti più vulnerabili e soli: donne, minori, ragazzi con disabilità, anziani.

Gli argomenti che qui si trattano spaziano dalle forme di violenza contro donne, minori, disabili, in ambito cibernetico (odio on line ad personam) fino agli strumenti di lotta e difesa esistenti e disponibili, oltre che insistere sulle buone pratiche di cyber hygiene, per mamme e ragazzi. Tutto ciò con un occhio di riguardo alle abitudini di vita quotidiana che si stanno consolidando sempre di più in Rete, soprattutto a seguito dell’emergenza sanitaria che stiamo attraversando da un anno a questa parte e ai rischi correlati, i quali sono andati aumentando per tipologia e numero, oltre che ad intensificarsi.

Lo staff si avvale di volontari consulenti nell’ambito della cybersecurity awareness, cioè della consapevolezza nell’uso degli strumenti digitali, con focus sul fattore umano in primis, di specialisti della cybersecurity tout court, di professionisti consulenti in materia privacy ed esperti nella gestione e nella risposta agli incidenti informatici, oltre che di avvocati, consulenti tecnici e periti in materia di Digital e Mobile Forensics, per la difesa dei diritti violati in Rete.

Qualsiasi proposta e contributo sono ben accetti ed è possibile prendere contatto attraverso la mail collaborazioni@donneconloscudo.com

%d bloggers like this: