April 25, 2024

Collaborazioni e contatti

Ti piacerebbe contribuire al progetto #donneconloscudo?

Inviaci il tuo contributo! Puoi mandarci il tuo post o articolo all’indirizzo di p.ecollaborazioni@donneconloscudo.com

I contributi che puoi realizzare per diventare parte attiva della nostra causa possono essere di vario tipo: scientifici oppure di commento e analisi a fatti di cronaca, a casi, a sentenze sui temi che più ci stanno a cuore ed essere redatti sotto forma di post o come veri e propri articoli. Li revisioneremo insieme e saranno pubblicati on line a tuo nome, ovviamente, fra il venerdì e la domenica. Non dimenticarti di accompagnare il tuo scritto con una tua breve nota biografica.

Gli argomenti che ci interessano spaziano dalle forme di violenza contro le donne in ambito cibernetico e di odio on line ad personam alla cyber hygiene per mamme e ragazzi fino agli strumenti di lotta e difesa, con un occhio di riguardo alle abitudini di vita quotidiana che si stanno consolidando sempre di più in Rete, soprattutto a seguito dell’emergenza sanitaria che stiamo attraversando da due anni a questa parte e ai rischi correlati che sono andati aumentando per tipologia e numero, oltre che ad intensificarsi.

Parliamo dunque di awareness, cioè di consapevolezza nell’uso degli strumenti digitali, di fattore umano in primis, di cybersecurity, di privacy, di risposta e difesa (digital, mobile forensics).

Il tuo scritto potrà essere di natura prettamente tecnico-informatica, oppure legale o psicologica, in base alla tua formazione e al tuo percorso di studi.

Il progetto #donneconloscudo e questo sito nascono per fare qualcosa di buono e aiutare, per diffondere le basi della sicurezza informatica e della digital forensics, fare informazione e migliorare la vita dei soggetti più vulnerabili e soli.

Regole redazionali. In linea di massima, per i post può andar bene una lunghezza che non superi i 2500-3000 caratteri, spazi inclusi, mentre gli articoli possono racchiudere un numero di caratteri compreso fra i 7.000 e i 10.000, spazi inclusi, corredati da immagini e da eventuali link.

Anche la creazione di infografiche è certamente compresa nei contributi che si possono inviare, poiché è così che abbiamo iniziato e poiché esse rappresenteranno sempre un’ottimo strumento pratico per fare “awareness”.

Qualsiasi ulteriore idea è ben accetta. Ti aspettiamo!