June 30, 2022

STAFF

silver magic keyboard

pagina in fase di aggiornamento – 15 gennaio 2022

Federica Bertoni (Informatico Forense)

Informatico Forense certificata CIFI e laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Brescia con una tesi in Informatica Giuridica incentrata sugli aspetti di sicurezza informatica e giuridici del binomio “phishing-privacy”, Federica è Consulente Tecnico e Perito iscritta ad entrambi gli Albi del Tribunale Ordinario di Brescia e presta la propria opera soprattutto in qualità di Consulente Tecnico di Parte (CTP) per studi legali, privati e aziende. Titolare dello studio laboratorio B-Forensics, è Affiliate Scholar e Fellow Researcher del Centro di Ricerca Information Society Law Center (ISLC) dell’Università degli Studi di Milano diretto dal professor Giovanni Ziccardi, collabora con le Cattedre d’Informatica Giuridica delle Facoltà di Giurisprudenza delle Università degli Studi di Milano e Brescia. Si occupa in maniera professionale di criminalità informatica dal 2000. Partner della Coalition Against Stalkerware (CAS), assiste quotidianamente donne, minori e soggetti vulnerabili vittime di odio e violenza on line (cyberbullismo, revenge porn, sextortion, doxxing, cyberstalking, spionaggio digitale, ecc e reati connessi)

Yvette Agostini (Ingegnere)

Laureata in ingegneria presso l’Università di Pavia, Yvette si occupa di sicurezza informatica e delle informazioni da vent’anni, attualmente in veste di consulente indipendente.

Ha all’attivo progetti di cybersecurity awareness e formazione, due diligence tecnologiche, digital forensics, disaster recovery, risk assessment, tutela dei diritti umani nel digitale, project management progetti finanziati UE

Mauro Ozenda (Consulente e Formatore)

Mauro Ozenda, consulente informatico da oltre 20 anni nel settore scuola, ha iniziato l’attività di formatore con Microsoft con il progetto “La scuola ricomincia Navigando” nel 2007 collaborando attivamente anche con Unicef  e Polizia Postale nel formare ragazzi, genitori e insegnanti delle scuole italiane. Nel 2017 ha portato avanti il progetto “Cyberbullismo 0 in condotta” per l’azienda di sicurezza informatica G Data Italia incontrando una trentina di scuole su scala nazionale. Raggiunto nel corso degli anni, su progetti sviluppati ad hoc sulle scuole oltre 50.000 ragazzi e migliaia fra docenti e genitori.

Attualmente svolge attività formativa nelle scuole di ogni ordine e grado nell’ambito di percorsi educativi circa “Educazione Digitale”, “Sicurezza e Privacy”, “Uso sicuro, legale e consapevole dei Nuovi Media”, prevenzione “Cyberbullismo, Sexting e Nuove dipendente”.

Pubblicazioni:

Anno 2012: Sicuri in Rete (libro) ediz. Hoepli insieme alla collega psicologa Laura Bissolotti

Anno 2018: Un computer dal Cuore saggio 2^ Edizione (Armando Curcio Editore)

Testate giornalistiche online:

Scrive per Agenda Digitale

Link progetti formazione seguiti : https://www.pinterest.it/mozendapin/seminari-formativi-ozenda/ Sito web: https://www.maurozenda.net

Federica Bagozzi (Psicologa Clinica)

Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia, ha conseguito un Master in Psicologia giuridica e una specializzazione nella terapia EMDR per il trattamento dei traumi. Attualmente coordina il Centro HUMANS a Concesio (BS), dove collabora con un’equipe di professionisti specializzati in diversi ambiti della salute, per fare fronte ai bisogni che giungono dal territorio e dalla rete. Quotidianamente si occupa della presa in carico di adulti, bambini, adolescenti, coppie e famiglie utilizzando l’approccio sistemico familiare-individuale, anche in un’ottica multidisciplinare. È in costante formazione e aggiornamento e dal 2020 è socia volontaria dell’associazione Sipem SoS Lombardia come Psicologa dell’Emergenza Covid19.

%d bloggers like this: